Corso per CONDUTTORE DI GENERATORE DI VAPORE
PREMESSA La conduzione dei generatori di vapore ha rilevanza principalmente nell'ambito della produzione industriale. Considerato il notevole utilizzo di impianti a vapore, chi vi si dedica deve essere opportunamente preparato e a conoscenza degli strumenti utilizzati e delle loro caratteristiche. Il CONDUTTORE DI CALDAIE A VAPORE dovrà essere opportunamente informato ed addestrato in merito ai rischi della propria attività e al suo ruolo non marginale nell'azienda alla luce della normativa antinfortunistica. Per La conduzione dei Generatori di Vapore è obbligatorio acquisire la patente di conduttore di caldaie a vapore ai sensi dell’Art. 73-bis del T.U. 81/2008 Ed.2016 (D.M. n.94 del 07/08/2020). Il CERTIFICATO DI ABILITAZIONE (PATENTINO) viene rilasciato a seguito del superamento dell’Esame presso L’Ispettorato del Lavoro.
DESTINATARI Il Corso è indirizzato ad operatori del settore o aspiranti tali: installatori, manutentori, terzi responsabili, professionisti che desiderano accedere al patentino di conduttore di generatori di vapore. Per l’ammissione al corso di formazione il candidato all’esame deve essere in possesso dei seguenti requisiti: - Per il conseguimento di Patentino di 1° GRADO: Titolo di studio secondo art.4, comma 2, lettere a-b-c-d del DM 94/2020 o Certificato di 2° grado rilasciato da almeno un anno. - Per il conseguimento di Patentino di 2° GRADO: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o Certificato di 3° grado rilasciato da almeno un anno. - Per il conseguimento di Patentino di 3° GRADO: Diploma di scuola secondaria di primo grado (3^ media) o Certificato di 4° grado rilasciato da almeno un anno. - Per il conseguimento di Patentino di 4° GRADO: Diploma di scuola secondaria di primo grado (3^ media). N.B.: i minori di anni 18 possono essere ammessi al Corso per il 3° o 4° GRADO se in possesso di qualifica triennale di cui al sistema di Istruzione e Formazione professionale (le FP), che attesta l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c, della legge 28 marzo 2003, n.53. Per l’ammissione all’esame di abilitazione il candidato dovrà aver compiuto il diciottesimo anno di età.
PERCORSO FORMATIVO Il percorso formativo è strutturato in: 1 - PARTE TEORICA dalla durata variabile secondo il grado che si vuole conseguire (da un minimo di 80h a un massimo di 160h); 2 – PARTE PRATICA dalla durata variabile secondo il grado che si vuole conseguire (da un minimo di 30gg/240h a un massimo di 60gg/480h), presso un generatore di vapore di tipo non esonerabile dall’obbligo del conduttore patentato e con producibilità adeguata alla formazione. NB.: per chi è in possesso di determinati requisiti specificati nell’allegato II del D.M. 94/2020 ”PERCORSO FORMATIVO…” il corso sarà dimezzato sia nella parte pratica che teorica fino al 2°GRADO, escluso/dimezzato in parte per il 1°GRADO (da valutare caso per caso).
Scarica Brochure di Presentazione
|